DIAGNOSI DSA – LOGOPEDIA – AIUTO COMPITI

In ambito logopedico ci occupiamo di consulenza, prevenzione, valutazione e trattamento dei seguenti ambiti di intervento:
Età evolutiva:
Valutazione e trattamento della comunicazione, del linguaggio, degli apprendimenti, dello SMOF (squilibrio muscolare oro-facciale: deglutizione disfunzionale, rieducazione tubarica, respirazione orale), della balbuzie, di ritardi e disturbi di linguaggio, disturbi dell’apprendimento, disfonie infantili, cluttering, disturbi dello spettro autistico, sordità, sindromi genetiche.
Età adulta:
disfonie, afasia, disartria e disfagia. Lo studio Tamerice è accreditato alla regione Marche, pertanto può effettuare diagnosi DSA (oltre che relazioni Bes) riconosciute e valide negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado. Il primo colloquio è informativo e gratuito proprio per spiegare alla famiglia come sia caratterizzato l’iter diagnostico. I tempi di attesa per avere una valutazione vanno da una settimana a un mese. Si applicano tariffe su base ISEE Lo studio Tamerice si avvale di tutor DSA che affiancano e aiutano gli studenti con disturbi dell’apprendimento. Gli obiettivi sono quelli di trovare strategie e metodi di studio personalizzati utilizzando al meglio gli strumenti compensativi e accrescere l’autonomia negli apprendimenti, l’autostima e il senso di autoefficacia. Inoltre, il tutor ha la funzione di mediatore nel rapporto scuola-famiglia, valutando le esigenze degli studenti e pianificando interventi personalizzati e di svolgere colloqui di sostegno psicologico. La diagnosi Dsa viene svolta in équipe con lo Studio Tamerice e la responsabile .